Proprietà immobiliari e gestione dei Centri Commerciali
Lo Studio è specializzato nell’attività di supporto legale alle proprietà immobiliari di grandi gallerie commerciali situate su tutto il territorio nazionale (ad es.: Busnago, Limbiate, Genova, Ortona, Roma, Benevento, Siracusa, ecc.). Questa proficua opera di collaborazione si fonda su un costante rapporto sia con la Proprietà, sia con le Società di Gestione.
Alla luce dell’esperienza maturata, lo Studio propone un contratto di mandato a carattere continuativo che ha riscontrato particolare favore da parte delle Proprietà. Lo stesso, infatti, consente di quantificare in via anticipata e fissa il compenso annuale per tutta l’attività di assistenza e consulenza stragiudiziale, di seguito elencata:
a. consultazioni con il referente della proprietà e call conference di aggiornamento periodico;
b. riunioni e predisposizione di protocolli operativi per la gestione degli affittuari morosi;
c. report periodici sull’andamento del contenzioso sia in lingua italiana sia in lingua inglese;
d. diffide di pagamento, atti di risoluzione contrattuale ex artt. 1454-1456 c.c. e lettere di escussione delle garanzie fideiussorie;
e. pareri orali e scritti;
f. assistenza nella redazione e nella revisione dei contratti di affitto di ramo d’azienda o di locazione.
Nell’ipotesi di contenzioso giudiziale, viene garantita assistenza in ogni fase, stato e grado della causa, anche innanzi alle magistrature superiori (godendo della relativa autorizzazione e riconoscimento), mediante la redazione di atti e memorie difensive finalizzate alla tutela degli interessi delle Proprietà. Lo Studio provvede al costante aggiornamento della clientela con comunicazioni periodiche e cadenziate relative al progresso del procedimento. Nell’ipotesi patologica, curiamo procedure esecutive di recupero credito e di rilascio del ramo d’azienda e delle unità immobiliari cercando in ogni modo di conseguire risultati utili nel minor tempo possibile, anche mediante il sistematico ricorso a procedure d’urgenza. Vantiamo una percentuale di successo quasi assoluta nel contenzioso legato alla gestione dei rami d’azienda dei Centri Commerciali - mancato pagamento dei canoni, simulazione e risoluzione del contratto - (v. “rassegna giurisprudenziale”). Curiamo le procedure amministrative inerenti l’attività gestione delle grandi strutture di vendita. Ad esempio il rilascio di autorizzazioni per l’apertura o per l’ampliamento dei Centri, anche mediante la partecipazione alle Conferenze di Servizi, nonché l’eventuale contenzioso amministrativo.